Convegno C'ERA UNA VOLTA IL FUTURO

Sabato 17 Gennaio 2015, dalle ore 10:00 alle ore 18:30, la sala Pegaso del Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze ospiterà il convegno "C’ERA UNA VOLTA IL FUTURO", un incontro ricco di interventi dedicati al miglioramento della qualità della vita, per recuperare quella possibilità di avere obbiettivi, progetti e prospettive che oramai negli ultimi 20 anni nel mondo occidentale, è stata perduta.
 

Abstract

C’era una volta il futuro, ma adesso il futuro non è più quello di una volta. Una volta c’era l’idea che potevamo migliorare le cose e lavorandoci, potevamo cambiare la situazione, migliorare il nostro
presente e costruire un futuro migliore. Questa idea ci ha sempre accompagnato. La storia degli ultimi due secoli nei paesi occidentali è segnata da essa. Tale visione è recentemente morta, da non più di venti anni. Adesso navighiamo a vista, cercando di perdere il meno possibile i nostri privilegi, almeno chi ne ha. Abbiamo smarrito un progetto, viviamo nella diffusa sensazione di aver creato un sistema che non è sostenibile dal punto di vista dell’ambiente, della società, dell’economia e della felicità.
Esiste ancora la possibilità di migliorare le situazione? La risposta è sì! Proposte convincenti, migliori delle esistenti, esistono e si sono anche tradotte in esperimenti di successo. Il convegno proposto è un tentativo di distillare il meglio di queste proposte per l’umanizzazione della società e dell’economia. I relatori non sono solo persone convinte che sia possibile cambiare il mondo, ci spiegano anche come farlo.