Convegno Finale del progetto ALL4WELL

25 settembre 2015 presso Biblioteca delle Oblate, Firenze

Venerdì 25, dalle 10,00 alle 13,30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze ospiterà il Convegno finale del progetto ALL4WELL, iniziativa finanziata con il sostegno della Commissione Europea nell'ambito del LifeLong Learning Programme (LLP), L. Da Vinci, TOI.

IL PROGETTO

ALL4WELL è l'ultimo di una serie di progetti europei realizzati al fine di facilitare l'apprendimento delle lingue per le persone non vedenti e ipovedenti.
Grazie ai precedenti progetti, ALLVIP, ELLVIS e VET4VIP, sono stati prodotti corsi di apprendimento linguistico appositamente strutturati per essere utilizzati da questa categoria di studenti; ALL4WELL, invece, si caratterizza per trasferire e adattare il corso di lingua inglese, creato dal progetto ELLVIS, alle esigenze di studenti rumeni, italiani e tedeschi che lavorano nel settore del benessere.
La professione di massaggiatore è infatti uno dei lavori più prestigiosi per le persone non vedenti e ipovedenti.
Il corso di lingua ALL4WELL apporta nuovi impulsi motivazionali contribuendo ad aumentare la professionalità, capacità di comunicazione e l'interazione delle persone non vedenti ed ipovedenti, con l'obiettivo di impattare positivamente sulle loro prospettive occupazionali nel settore del benessere.
Il corso, progettato per essere orientato al lavoro, è stato sviluppato per sistemi Microsoft Windows (XP, Vista, Windows 7), e utilizza un joystick con feedback a riscontro tattile in grado di facilitare l'interfaccia con l'utente. 

Durante il convegno, che si terrà in lingua Inglese, verrà organizzato un coffee break sulla terrazza delle Oblate. 

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare e a confermare la propria presenza inviando una mail a mariagiovanna@centromachiavelli.it.