DTRaIN

Stato: 
In corso
Data Inizio: 
01-09-2019
Data Fine: 
30-04-2022
Durata: 
32 mesi
Design Thinking for Entrepreneurship in Agri-food Sector

Il progetto europeo DTRaIN, finanziato con fondi europei Erasmus+, ha l'obiettivo di rivitalizzare la produzione nel settore agroalimentare delle regioni partner, promuovendo l'acquisizione di competenze di alta qualità per la gestione del personale e per gli imprenditori che lavorano nel settore.

I professionisti che lavorano nel settore agroalimentare mancano spesso delle competenze per rafforzare il nome e il marchio dei prodotti locali e per affrontare la sfida di un ambiente economico in costante evoluzione e altamente competitivo. La metodologia del Design Thinking è stata utilizzata per rivoluzionare interi settori e stabilire un vantaggio competitivo per le aziende. Incentrato sull'ascolto, l'empatia, la collaborazione e la sperimentazione, il Design Thinking può essere applicato in qualsiasi campo, per lo sviluppo del prodotto, per la pianificazione aziendale e oltre.

Per raggiungere il proprio obiettivo, nel progetto verrà sviluppato un profilo professionale europeo di "Design Thinking", basato su uno schema di qualifica per la convalida dei risultati di apprendimento secondo il modello ECVET (European Credit system for Vocational Education and Training) e in linea con la norma ISO 17024. Più specificamente, gli obiettivi del DTRaIN sono:

• Progettare un curriculum IFP e sviluppare contenuti formativi per gli imprenditori nel settore agroalimentare basato sulla metodologia del Design Thinking.

• Progettare un modello educativo innovativo basato su un approccio centrato sullo studente, utilizzando il modello Flipped Classroom

 

Il PARTENARIATO

 

Capofila

REGIONAL UNIT OF RETHYMNO / LIFELONG LEARNING, EDUCATION AND EMPLOYMENT DEPARTMENT (Grecia)

Partner

EUROPEAN CENTER IN TRAINING FOR EMPLOYMENT (ECTE) (Grecia)

UNIVERSIDAD DE VALLADOLID (Spagna)

CENTRO MACHIAVELLI S.r.l. (Italia)

LDI UG (haftungsbeschränkt) (Germania)

SQLEARN AE (Grecia)

MEDITERRANEAN AGRONOMIC INSTITUTE OF CHANIA (Grecia)