ERASMUS + KA2 - HEROES

Stato: 
In corso
Data Inizio: 
1-9-2019
Data Fine: 
28-2-2020
Durata: 
30 months

HEROES - HEritage, cultural ROots and innovative peer Education Strategies

ERASMUS+ K.A2,Partenariato Strategico per lo Sviluppo dell’Innovazione, ambito EDUCAZIONE

Il progetto HEROES è incentrato sull’importanza dell’educazione al Patrimonio Culturale Europeo ed integra i principi della Convenzione di Faro (27.X.2005), relativi al suo valore socio-educativo come contributo alla coesione sociale e alla crescita economica dell’Unione, con le priorità stabilite dal Programma Erasmus+ per l’Educazione.

Attraverso il progetto si intende promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del Patrimonio Culturale Europeo in una visione più allargata: non solo materia di studio, ma anche veicolo di crescita personale per i più giovani, che saranno i cittadini d’Europa del futuro. HEROES si propone inoltre di contribuire a tracciare una nuova via che incoraggi la collaborazione tra la Scuola e Istituzioni Culturali che si occupano di tutela ed educazione al Patrimonio e sostenere il valore della sua accessibilità, intesa come partecipazione, fruizione e comprensione, da offrire e garantire a tutti, a prescindere dalle singole possibilità.   

L’aspetto maggiormente innovativo di HEROES risiede nel voler avvicinare i giovani studenti delle scuole superiori al Patrimonio Culturale materiale e immateriale attraverso un approccio di tipo non formale, fondato sui principi della metodologia Peer. Questo consentirà di rendere i giovani protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento e l’educazione al patrimonio una leva coinvolgente a sostegno della conoscenza, dello sviluppo individuale, dell’interculturalità e della cittadinanza attiva.

L’approccio proposto dal progetto verrà sviluppato attraverso un Modello, composto da apposite Linee Guida per insegnanti di scuole superiori e educatori museali sull’utilizzo del metodo peer applicato all’educazione al Patrimonio e dalle relative strategie educative (Educational Peer Method). Questo approccio potrà andare ad aggiungersi proficuamente alle tradizionali metodologie adottate in ambito scolastico, fornendo sia agli insegnanti che ai ragazzi un’efficace e fresca risorsa capace di stimolare l’interesse, la motivazione e la partecipazione dei giovani alla costruzione del loro sapere e di loro stessi. I contenuti del Modello verranno testati attraverso una serie di attività volte alla scoperta e alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale in Italia e nei paesi partner (Spagna e Grecia).

Per favorire il dialogo e l’incontro tra i giovani partecipanti alle attività di progetto, supportare lo scambio professionale tra gli insegnanti e gli educatori museali dei diversi paesi coinvolti e rafforzare così le sinergie tra istituzioni educative e culturali, non solo a livello locale, ma anche transnazionale, verrà inoltre costituita una Community online, attraverso un’apposita piattaforma dedicata ai temi sviluppati da HEROES.   

Il PARTENARIATO

Capofila

Gallerie degli Uffizi (Firenze, ITA)

Partner

Centro Machiavelli Srl  - Training Agency & EU Projects Dept. (Firenze, ITA)

Istituto Tecnico per il Turiscmo “Marco Polo” (Firenze, ITA)

Universidad de Malaga, Dipartimento di Didattica delle Lingue, Arte e Sport (Malaga, ES)

EKEDISY Centro di Ricerca, Formazione e Tutela del Patrimonio (Atene, GR)

DURATA 30 MESI

Data di avvio: 01-09-2019

Data di chiusura: 28-02-2022