ERASMUS + KA2 - HEROES

Stato: 
In corso
Data Inizio: 
1-9-2019
Data Fine: 
28-2-2022
Durata: 
30 months

HEROES - HEritage, cultural ROots and innovative peer Education Strategies

ERASMUS+ K.A2,Partenariato Strategico per lo Sviluppo dell’Innovazione, ambito EDUCAZIONE

Il progetto HEROES è incentrato sull’importanza dell’educazione al Patrimonio Culturale Europeo ed integra i principi della Convenzione di Faro (27.X.2005), relativi al suo valore socio-educativo come contributo alla coesione sociale e alla crescita economica dell’Unione, con le priorità stabilite dal Programma Erasmus+ per l’Educazione.

Attraverso il progetto si intende promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del Patrimonio Culturale Europeo in una visione più allargata: non solo materia di studio, ma anche veicolo di crescita personale per i più giovani, che saranno i cittadini d’Europa del futuro. HEROES si propone inoltre di contribuire a tracciare una nuova via che incoraggi la collaborazione tra la Scuola e Istituzioni Culturali che si occupano di tutela ed educazione al Patrimonio e sostenere il valore della sua accessibilità, intesa come partecipazione, fruizione e comprensione, da offrire e garantire a tutti, a prescindere dalle singole possibilità.   

L’aspetto maggiormente innovativo di HEROES risiede nel voler avvicinare i giovani studenti delle scuole superiori al Patrimonio Culturale materiale e immateriale attraverso un approccio di tipo non formale, fondato sui principi della metodologia Peer. Questo consentirà di rendere i giovani protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento e l’educazione al patrimonio una leva coinvolgente a sostegno della conoscenza, dello sviluppo individuale, dell’interculturalità e della cittadinanza attiva.

L’approccio proposto dal progetto verrà sviluppato attraverso un Modello, composto da apposite Linee Guida per insegnanti di scuole superiori e educatori museali sull’utilizzo del metodo peer applicato all’educazione al Patrimonio e dalle relative strategie educative (Educational Peer Method). Questo approccio potrà andare ad aggiungersi proficuamente alle tradizionali metodologie adottate in ambito scolastico, fornendo sia agli insegnanti che ai ragazzi un’efficace e fresca risorsa capace di stimolare l’interesse, la motivazione e la partecipazione dei giovani alla costruzione del loro sapere e di loro stessi. I contenuti del Modello verranno testati attraverso una serie di attività volte alla scoperta e alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale in Italia e nei paesi partner (Spagna e Grecia).

Per favorire il dialogo e l’incontro tra i giovani partecipanti alle attività di progetto, supportare lo scambio professionale tra gli insegnanti e gli educatori museali dei diversi paesi coinvolti e rafforzare così le sinergie tra istituzioni educative e culturali, non solo a livello locale, ma anche transnazionale, verrà inoltre costituita una Community online http://www.heroes-edu.eu/home.page, attraverso un’apposita piattaforma dedicata ai temi sviluppati da HEROES. 

 

Il PARTENARIATO

Capofila

Gallerie degli Uffizi (Firenze, ITA)

Partner

Centro Machiavelli Srl  - Training Agency & EU Projects Dept. (Firenze, ITA)

Istituto Tecnico per il Turiscmo “Marco Polo” (Firenze, ITA)

Universidad de Malaga, Dipartimento di Didattica delle Lingue, Arte e Sport (Malaga, ES)

EKEDISY Centro di Ricerca, Formazione e Tutela del Patrimonio (Atene, GR)

DURATA 30 MESI

Data di avvio: 01-09-2019

Data di chiusura: 28-02-2022

KA201 - Strategic Partnerships for school education, Code: 2019-1-IT02-KA201-062320

Sito web: http://www.heroes-edu.eu