ERASMUS+ KA2 - READ-COM

Stato: 
In corso
Data Inizio: 
1-9-2019
Data Fine: 
31-8-2022
Durata: 
30 months
Reading Communities from the paper books to the digital era (ERASMUS+ K.A2,Partenariato Strategico per lo Sviluppo dell’Innovazione, ambito EDUCAZIONE)

Il Progetto READ-COM promuove il valore dell’educazione alla lettura fin dalla prima infanzia come veicolo per la crescita personale e sociale dei bambini e leva di sviluppo del loro senso di appartenenza alla comunità. READ-COM intende quindi esplorare le potenzialità pedagogiche dell’educazione alla lettura e le sue possibili implicazioni a sostegno della coesione sociale, della conservazione di esperienze comuni e della trasmissione di memorie condivise quali radici di una comunità inclusiva e resiliente.

A questo scopo verranno messe in luce le buone pratiche per l’educazione alla lettura adottate nei contesti educativi dai 3 ai 12 anni, individuando, in ciascun paese partner (Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito), quali siano le modalità più efficaci e creative per avvicinare i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria alla lettura - sia a scuola che in famiglia - e quali siano le competenze specifiche necessarie ai futuri insegnanti per promuovere al meglio il valore educativo di questa attività e un approccio olistico all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue (I.O1. COMPARATIVE CURRICULUM NARRATIVE SUMMARY” + “READING EDUCATION TOOLKIT”). L’aspetto innovativo del progetto risiede nel voler combinare le pratiche per l’educazione alla lettura con le più moderne tecnologie, capaci di suscitare l’interesse dei più piccoli e rendere questa attività sempre attuale. Verrà quindi sviluppata un’apposita “READ ANIMATION APP” (I.O2) basata sul concetto dell’apprendimento ludico. L’App stimolerà la creatività dei bambini attraverso giochi interattivi (diversificati per fascia d’età: 3-6; 6-9; 9-12) che permetteranno loro di creare storie originali partendo da immagini e testi provenienti dalla narrativa classica per l’infanzia dei paesi coinvolti, favorendo al contempo la consapevolezza interculturale nei più piccoli e il loro interesse verso la lettura.

Il PARTENARIATO

Capofila

Universidad de Malaga, Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Malaga, ES)

Partner Europei

Centro Machiavelli Srl  - Training Agency & EU Projects Dept. (Firenze, ITA)

Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (Arezzo, ITA)

Manchester Metropolitan University (Manchester, UK)

Associação Jardim Escola João de Deus (Lisbona, PT)

Universidad de Granada (Granada, ES)

Ceip Rosa de Gálvez (Malaga, ES)

Institouto Technologias Ypologistonka Ekdoseon Diofantos (Patrasso, GR)

 

DURATA 36 MESI

Data di avvio: 01-09-2019

Data di chiusura: 31-08-2022