ERASMUS+ KA2- VET Progetto DTRaIN - Design Thinking for Entrepreneurship in Agri-food Sector

17 Giugno 2020 Online Workshop – Focus Group previsto nell'ambito dell’attività di ricerca DTRAIN

Lo scorso 17 giugno si è svolto in modalità interamente online il primo Workshop – Focus Group previsto dal progetto DTRaIN – Design Thinking for Entrepreneurship in Agro-food Sector, ERASMUS PLUS KA2- VET STRATEGIC PARTNERSHIP. 

Obiettivo della sessione di lavoro era di ottenere feedback relativi ai bisogni educativi e formativi degli imprenditori e delle organizzazioni del settore agro-alimentare toscano e italiano. All’incontro hanno partecipato imprenditori del settore agricoltura e Agro-alimentare, specializzati sia nel settore alimentare che boschivo, agronomi, tecnici, specialisti e rappresentanti della CIA, Confederazione Italiana Agricoltura, Sezione Regionale Toscana.

Il Workshop – Focus Group si è incentrato sui seguenti temi:

  • Formazione del personale a tutti i livelli e ambiti (ambiente e salute, marketing; manutenzione, produzione, legislazione)
  • Figure chiavedi cui vi è bisogno per l’innovazione del settore
  • Livello di digitalizzazione delle aziende e bisogni relativi all’utilizzo di nuove tecnologie
  • Economia circolare
  • Nuove tendenze nel settore Agro-Alimentare
  • Tipologia più appropriata per preparare i lavoratori del settore, formale o non formale
  • Modalità più appropriata di fornire un corso di formazione-
  • Percorsi formativi innovativi che ritenete possano essere interessanti nel settore:

Infine, nelle oltre due ore di incontro, ha trovato spazio – e interesse sia tra gli organizzatori che i partecipanti – la discussione relativa agli effetti che la recente emergenza sanitaria ha determinato nel settore agroalimentare.

Il Workshop – Focus Group è stato molto utile per rilevare i bisogni educativi e formativi dell’imprenditoria del settore agroalimentare e raccogliere i dati che serviranno al partenariato del progetto per sviluppare il Curriculum Formativo e il Modello Educativo, obiettivo ultimo del progetto DTRaIN.

Un ringraziamento speciale va a Marco Failoni e a tutto lo staff di CIA, Confederazione Italiana Agricoltori - Sezione Toscana, per il supporto dato nell'organizzazione e nella promozione di questa attività