ERASMUS+ Progetto DIGIVETT4VIP - 13-14 Giugno 2023 Meeting di Coordinamento Transnazionale a Varsavia (PL)

Ospiti della Polish Association of Blind i partner si incontrano a Varsavia (PL) per programmare le prossime fasi di lavoro del progetto DIGIVETT4VIP – MISSING TILE, “Il Tassello Mancante” - Il Tutor Digitale per Non Vedenti e Ipovedenti

Il 13 e 14 Giugno 2023, ospiti del partner polacco PZN (Unione Polacca Ciechi e Ipovedenti), UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Consiglio Regionale Toscana, Applicant) e Centro Machiavelli si sono incontrati a Varsavia per il secondo meeting ufficiale di coordinamento transnazionale del progetto DIGIVETT4VIP, meglio conosciuto come “The MIssing TIle -  Il Tassello Mancante” (EU PROGRAMME ERASMUS+ Small Scale Partnership In VET KA210).

Durante l’incontro i partner hanno discusso ed analizzato lo stato dell’arte del principale prodotto del progetto:  una Procedura volta a fornire agli operatori in forze alle Associazioni per non vedenti un set di indicazioni pratiche e conoscenze aggiuntive - specifiche per l’assistenza tecnica da remoto - utili ad affiancare gli utenti con disabilità visiva nella risoluzione di problemi legati all’utilizzo quotidiano delle tecnologie assistive e dei programmi più diffusi per l’accessibilità di contenuti digitali.

La Procedura, ormai quasi completa, risulta adesso solo da affinare in alcune sue parti ed i partner ne hanno già iniziato a predisporre il testing all’interno delle rispettive Associazioni previsto questo autunno, tra settembre e novembre 2023. Gli esiti del testing e i feedback degli operatori che ne faranno uso per l’assistenza tecnica in remoto dei loro utenti contribuiranno al suo perfezionamento, fino al suo rilascio definitivo previsto per la fine del 2023.

La Procedura, concepita come un pratico Vademecum per i professionisti che svolgeranno il ruolo di Tutor Digitale, si compone di un'Introduzione Generale e di un’Appendice. Quest’ultima, costituisce il cuore stesso della Procedura dove si dettagliano i problemi tecnici più ricorrenti (e le relative indicazioni risolutive) che utenti non vedenti e ipovedenti possono incontrare nell’utilizzo di tecnologie assistive per dispositivi touch-screen e/o per desktop. L’Introduzione Generale, invece, illustrerà ai lettori il contesto di intervento, le finalità della Procedura, e fornirà una panoramica sintetica sui principali principi, concetti e significati relativi all'accessibilità e agli ausili in generale, che costituiscono un fondamentale prerequisito conoscitivo per gli operatori che dovranno essere Tutor Digitali.