ERASMUS+ Progetto DREAM – Incontro di presentazione dei primi risultati intermedi con l'Istituto Comprensivo di Terranuova Bracciolini

Il 14 Giugno 2018 presso la sala consiliare del Comune di Terranuova Bracciolini (AR) i partner italiani di progetto hanno presentato al territorio i primi risultati intermedi di DREAM.

In data odierna i partner italiani di progetto – Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Centro Machiavelli e Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – hanno presentato al territorio i primi risultati intermedi di DREAM. Durante il primo anno e mezzo di lavoro tutto il partenariato di progetto ha realizzato una ricerca di livello transnazionale per lo studio della dimensione affettiva nell’educazione dei bambini della fascia 0-10 (Pedagogical Framework). Lo studio ha messo a confronto sistemi educativi, buone pratiche e legislazioni che avessero come punto di riferimento l’affettività in educazione in Italia, Francia, Spagna e Grecia. Da questo studio verrà poi sviluppato un innovativo Modello Educativo Affettivo corredato da apposite Linee Guida per la sua applicazione sul quale tutti i partner sono già a lavoro sotto il coordinamento scientifico dell’Università di Firenze. Durante l’incontro sono state inoltre illustrate le prime ipotesi per la programmazione della sperimentazione pedagogica del Modello che vedrà l’Istituto GIOVANNI XXIII come campo di applicazione in Italia da Ottobre 2018 ad Aprile 2019.