A causa del perdurare dello stato di emergenza sanitaria, anche il secondo meeting tecnico di coordinamento del progetto HEROES si è tenuto in modalità online. L’incontro si è svolto il 09 Aprile 2021 tramite la piattaforma Google Meet, sostituendo la tradizionale sessione in presenza inizialmente pianificata a Malaga (ES). L'incontro ha costituito un passaggio chiave per il progresso dell'azione progettuale in quanto ha permesso di mettere a fuoco e discutere l’attuale stato dell'arte della sperimentazione delle attività di peer-education previste dal MODELLO HEROES (I.O1). In particolare, i partner si sono concentrati sulle modalità di svolgimento del test del Modello, analizzando come queste vengano organizzate in ogni paese. Ogni partner ha illustrato la pianificazione operativa e le caratteristiche della sperimentazione delle proprie attività di peer-education, con particolare riguardo ai punti di forza e alle possibili difficoltà incontrate nello svolgimento della fase di testing dovute alle condizioni della pandemia ancora persistente.
Nei paesi partner, infatti, esistono diverse politiche per affrontare l’emergenza sanitaria le cui misure hanno dei risvolti diversi nella vita quotidiana di scuole (in particolare sulle attività didattiche degli insegnanti e degli studenti) e musei, che costituiscono i principali obiettivi del progetto HEROES. In Spagna, ad esempio, le scuole e i musei sono regolarmente aperti, mentre in Italia ed in Grecia le misure sanitarie obbligano i musei a rimanere ancora chiusi e le scuole ad adottare un approccio misto (online e in presenza), secondo il livello di contagio rilevato dalle autorità pubbliche sanitarie. Per questo motivo i partner stanno lavorando sia online, con mezzi a distanza adeguati, che in presenza, secondo quanto attualmente consentito nei loro paesi.
Nell'ambito dell'incontro è stata anche presentata la situazione generale dell'implementazione della I.O2 - la Piattaforma HEROES. In particolare, sono state presentate le nuove sezioni aggiornate dedicate alla descrizione dei seminari interni tenuti in ogni paese partner. All'interno dei seminari (Internal Workshops), i contenuti pedagogici dell'approccio peer-education applicati all'educazione e al patrimonio culturale sviluppato all'interno del Modello HEROES sono stati trasferiti e condivisi a gruppi pilota di insegnanti di scuola secondaria ed educatori culturali. La fase di formazione prevista dagli Workshop è stata infatti propedeutica all’attuazione della sperimentazione che è attualmente in corso in ciascun paese partner