ERASMUS+ Progetto HEROES – Martedì 08 Giugno 2021, ore 11.30 in diretta Facebook sul canale degli Uffizi la Cerimonia di premiazione dei video prodotti dagli Ambasciatori Digitali dell’Arte

Con la cerimonia dell’08 di Giugno si festeggiano i dieci video realizzati dagli studenti delle tante classi delle scuole secondarie che hanno preso parte all’attività degli “Ambasciatori Digitali dell’Arte”.

Con la cerimonia dell’08 di Giugno si festeggiano i dieci video realizzati dagli studenti delle tante classi delle scuole secondarie che hanno preso parte all’attività degli “Ambasciatori Digitali dell’Arte”. Gli Ambasciatori Digitali dell’Arte rappresentano la proposta che le Gallerie degli Uffizi hanno presentato come attività di “peer education” focalizzata sul patrimonio culturale nell’ambito del Modello HEROES.

Il Modello HEROES, fondato sui principi dell’educazione tra pari e dell’approccio Non-Formale, si compone di Linee Guida per insegnanti di scuola superiore ed educatori culturali e di un’apposita proposta educativa incentrata sul valore della conoscenza, della tutela, della promozione e dell’accessibilità del patrimonio culturale condiviso. La proposta, elaborata grazie ai contributi di ciascun paese partner del progetto (Italia, Spagna e Grecia) si declina in una serie di attività costruite  per rendere i giovani protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento e l’educazione al patrimonio una leva coinvolgente a sostegno della conoscenza, dello sviluppo individuale, dell’interculturalità e della cittadinanza attiva, fornendo così un’efficace e fresca risorsa capace di stimolare l’interesse, la motivazione e la partecipazione dei giovani alla costruzione del loro sapere e di loro stessi.

 L’aspetto più rilevante dell’attività promossa dagli Uffizi è che è stata inclusa nell’ampia offerta educativa di PCTO  - Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex-Alternanza scuola-lavoro) che le Gallerie hanno rivolto, nell’anno scolastico 2020-21, alle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di convertire in pratica stabile la metodologia dell’educazione fra pari applicata all’ambito culturale sviluppata insieme ai partner Europei del progetto.

I video risultati primi nella graduatoria sono stati valutati da una giuria appositamente composta dalle Gallerie degli Uffizi. In dieci sono arrivati in cima alla graduatoria ma tutti i ragazzi partecipanti hanno vinto perché ognuno di loro ha imparato qualcosa e tutti insieme abbiamo superato gli ostacoli che l’emergenza ci ha imposto.

Per maggiori informazioni sul progetto HEROES e sulla sua community clicka qui!!

Alla cerimonia parteciperanno il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, e il Direttore Generale dell’USR Toscana, Ernesto Pellecchia. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook delle Gallerie degli Uffizi.