Oggi, 23 Novembre 2021, al Centro Machiavelli di Firenze si è tenuto il seminario di trasferimento e condivisione dei risultati del progetto HEROES al quale hanno partecipato tutti i partner: Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terranuova Bracciolini (Arezzo) – (Ospite - Destinatario); Gallerie degli Uffizi – Dipartimento per l'Educazione e i Giovani – Firenze (Capofila del progetto); Centro Machiavelli – Dip. Formazione e Progettazione Europea – Firenze (Partner); Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” – Firenze (Partner).
L’incontro si è aperto con un benvenuto generale e successiva apertura di lavori da parte del Dr. Mario Paiano (Centro Machiavelli) e la Dr.ssa Silvia Mascalchi (Galleria degli Uffizi).
Dopodiché è seguita la presentazione generale del progetto HEROES con i suoi obiettivi, contenuti, attività, prodotti e risultati, da parte della Dr.ssa Giulia Moretti (Centro Machiavelli). Nello specifico sono stati spiegati gli Intellectual Output 1, con una carrellata sul modello HEROES attraverso le linee guida ed il metodo educativo peer to peer, e 2, con una panoramica generale.
Una volta chiarito il progetto, sono state esposte le attività educative realizzate dall’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” e dalle Gallerie degli Uffizi. Per il primo, le professoresse Paola Cameo e Paola Moraschinelli hanno messo in mostra rispettivamente, l’esperienza a livello locale e l’esperienza europea delle LTTA di Malaga nell’ottobre 2021. Per quanto riguarda gli Uffizi, la Dr.ssa Silvia Mascalchi ha illustrato e spiegato un video su “Ambasciatori Digitali dell’Arte: dall’emergenza pandemia alla creatività innovativa”.
Il seminario si è concluso con un tavolo di confronto sul patrimonio culturale e i sistemi educativi e la possibile applicazione del Modello HEROES nei diversi contesti e livelli di apprendimento.