Il progetto coinvolge svariate istituzioni europee che a diverso titolo lavorano nella formazione professionale per promuove l'inclusione sociale e migliorare la sensibilizzazione/stabilità all'interno del mercato del lavoro delle persone con disabilità, con particolare riguardo alla disabilità visiva.
Al kick-off meeting hanno partecipato tutti i partner europei del progetto: Centro Machiavelli – EU Projects Dept. Florence (IT); Polski Zwiazek Niewidomych - PZN, Warszawa (PL) e UIC - Union of Blind Consiglio Regionale Toscana (IT).
Il primo giorno del meeting si è aperto con la presentazione di tutti i partner, una successiva introduzione generale agli obiettivi e ai contenuti del progetto, per poi terminare con una panoramica del piano di lavoro con l’assegnazione dei ruoli, delle attività e delle responsabilità a ciascun partner e relative allo sviluppo del progetto.
Nella seconda giornata del kick-off meeting, che si è tenuta nella sede dell’Unione Italiana Ciechi, è stato discusso nel dettaglio il work plan del progetto. Il primo punto affrontato è stata la pianificazione delle attività di mappatura iniziale sui dispositivi ICT assistivi e di accessibilità per ciechi e ipovedenti fatto da ogni partner per verificare il livello di competenze digitali già dimostrato dagli operatori. Successivamente è stata fatta una pianificazione in dettaglio i seguenti punti: canali di comunicazione e strategia operativa che coinvolgono le parti interessate/partner locali; introduzione delle linee principali della strategia di promozione/condivisione e valutazione e la presentazione del logo del progetto. A conclusione sono stati affrontati gli aspetti finanziari e amministrativi, ovvero il progetto di bilancio ufficiale approvato, i contratti, le spese di viaggio, l’indennità giornaliere, gli orari, la narrazione periodica interna e ufficiale e le relazioni finanziarie. Oltre alla promozione, diffusione, condivisione delle attività; pianificazione della strategia di disseminazione; processo di valutazione e monitoraggio da parte di CM e la pianificazione condivisa per definire le date del prossimo incontro con tutti i partner.
Il meeting si è concluso con un'interessante visita guidata al centro tiflodidattico dell’Unione e alla Stamperia Braille.