Lo scorso 08-09 Luglio 2021 si è svolto a Patrasso (GR) il terzo meeting ufficiale per il Coordinamento Tecnico Transnazionale del progetto READ-COM - Reading Communities from he paper books to the digital era (ERASMUS+ K.A 2, Partenariati Strategici per lo Sviluppo dell’Innovazione, ambito EDUCAZIONE)
A un anno dallo scoppio della pandemia, finalmente le attività transnazionali riprendono il loro normale corso ed i partner europei si incontrano di nuovo in presenza a Patrasso per discutere lo stato d’avanzamento del progetto READ-COM. Nonostante alcune limitazioni dovute a norme per la pandemia covid-19, il meeting si è svolto in modo efficace e proficuo. Durante il meeting sono stati discussi i risultati preliminari dell'Intellectual Output 2 a cui i partner hanno lavorato nel corso di questo inverno. In questo intellectual output, il Toolkit, sono stati raggruppate oltre 500 attività per l'insegnamento e l'educazione alla lettura per bambini di età compresa tra i 3 ed i 12 anni, pensati per essere un importante ausilio per insegnanti e famiglie. Il Toolkit sarà reso disponibile in tutte le lingue dei paesi partner: spagnolo, italiano, portoghese, inglese e greco.
È stato presentato dai partner spagnoli dell'Università di Malaga il sito internet del progetto: https://www.read-com-eu.uma.es
Nel corso del meeting è stato inoltre deciso che il sito internet, al momento disponibile solo in lingua inglese, sarà tradotto nelle sue parti essenziali anche nelle lingue di tutti i paesi partner, per permetterne l'utilizzo al maggior numero possibile di utenti.
Nel meeting è stato discusso anche l'Intellectual Output 3 che consiste nella creazione di una app liberamente utilizzabile da insegnanti e famiglie per l'alfabetizzazione e l'educazione alla lettura, definendone i punti chiave e la roadmap per la sua realizzazione.