ERASMUS+ Progetto READ-COM – 09-10 Luglio 2020 1° Meeting di Coordinamento Transnazionale online

L’emergenza Covid-19 non ferma il Programma Erasmus Plus: il 09-10 Luglio 2020 si svolge online il 1° Meeting di Coordinamento Transnazionale del progetto READ-COM

Il 09-10 Luglio 2020 si è svolto il primo distance-meeting per il Coordinamento Tecnico Transnazionale del progetto READ-COM - Reading Communities from he paper books to the digital era (ERASMUS+ K.A 2, Partenariati Strategici per lo Sviluppo dell’Innovazione, ambito EDUCAZIONE).

A causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, i partner di progetto realizzano in modalità a distanza il 1° Meeting di Coordinamento Transnazionale del Progetto READ-COM, inizialmente pianificato a Patrasso (GR).

Durante il meeting sono stati presentati, analizzati e discussi i risultati della fase di ricerca propedeutica alla realizzazione del primo Intellectual Output (Toolkit). Le attività di analisi hanno infatti permesso di mettere in luce le buone pratiche adottate in ciascun paese partner per la promozione dell’educazione alla lettura tra i bambini di età compresa tra i 3 ed i 12 anni e le principali metodologie di insegnamento adottate nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria per il loro avvicinamento alla parola scritta ed il conseguente successivo sviluppo della Literacy (competenza alfabetico-funzionale). La comparazione dei risultati ha inoltre consentito di evidenziare similitudini, differenze, punti di forza e di debolezza in ciascuna realtà, costituendo una preziosa base su cui impiantare lo sviluppo dei contenuti del Toolkit, al quale i partner lavoreranno nei prossimi mesi. Il Toolkit infatti costituirà un utile compendio di attività altamente innovative ad uso degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria per la promozione dell’educazione alla lettura tra i loro piccoli studenti, oltreché un valido supporto ai processi di alfabetizzazione.  

Le attività di analisi hanno inoltre permesso di apprezzare le attitudini dimostrate dalle famiglie verso questa importante attività nonché le principali caratteristiche dei sistemi (universitari) per la formazione dei futuri insegnanti della fascia 3-6 e 6-12.

 Un focus speciale è stato dedicato all’illustrazione delle caratteristiche e delle finalità del secondo Intellectual Output di progetto: la Reading Animation App, un’App multimediale e interattiva che, a corredo del Toolkit, costituirà un valido strumento per la promozione della lettura ad uso degli insegnanti proponendo contenuti ludico-formativi per bambini, diversificati per fasce di età (3-6; 6-9; 9-12).