ERASMUS+ Progetto READ-COM – 19-20 Novembre 2020 2° Meeting di Coordinamento Transnazionale online

Il 19-20 Novembre 2020 si è svolto il secondo distance-meeting per il Coordinamento Tecnico Transnazionale del progetto READ-COM (ERASMUS+ K.A 2, Partenariati Strategici per lo Sviluppo dell’Innovazione in EDUCAZIONE)

A seguito del riacuirsi dell’emergenza sanitaria per Covid-19 in tutta Europa, anche il 2° Meeting di Coordinamento Transnazionale del progetto READ-COM - che avrebbe dovuto tenersi a Lisbona (PT) - è stato svolto sottoforma di sessione plenaria online a cui hanno preso parte tutte le organizzazioni partner.

Durante il meeting sono stati presentati, analizzati e discussi i risultati finali ottenuti nella fase di ricerca preliminare volta a rilevare in ogni paese partner le buone pratiche adottate per l’insegnamento e la promozione dell’educazione alla lettura tra i bambini di età compresa tra i 3 ed i 12 anni. La comparazione dei risultati ha messo in luce similitudini, differenze, punti di forza e di debolezza in ciascuna realtà, costituendo una preziosa base su cui impiantare lo sviluppo dei contenuti del primo Intellectual Output di progetto: il READ-COM Toolkit. Il Toolkit infatti costituirà un utile compendio di attività altamente innovative ad uso degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria per la promozione dell’educazione alla lettura tra i loro piccoli studenti, oltreché un valido supporto ai processi di alfabetizzazione e inclusione sociale da incoraggiare attraverso anche il coinvolgimento dei genitori nelle attività di lettura (o avvicinamento alla lettura) dei loro figli. Un focus speciale è stato dedicato all’illustrazione delle schede attività che costituiranno la proposta educativa da offrire a insegnanti, educatori e famiglie in base alle diverse fasce di età. La prima bozza delle attività a cui lavoreranno tutti i partner dovrebbe essere pronta già per la fine di Febbraio 2021. Il secondo giorno di meeting è stato invece dedicato all’analisi e alla pianificazione dell’altro Intellectual Output di progetto: la Reading Animation App, un’App multimediale basata su un approccio ludico e interattivo che potrà costituire un ulteriore valido strumento per la promozione della lettura ad uso degli insegnanti. Attraverso la App sarà infatti possibile accedere ad alcune delle attività incluse nel Toolkit oltre che ad altre opportunità e giochi educativi sempre volti alla promozione della lettura o dei processi di prima alfabetizzazione.