Dal 10 al 13 Ottobre 2021 si sono svolte a Lisbona le attività formative previste nell’ambito del progetto READ-COM, Reading Communities from paper-book to digital era (ERASMUS+ K.A 2, Partenariati Strategici per lo Sviluppo dell’Innovazione, ambito EDUCAZIONE).
Le attività formative (LTTA) con visite di studio e momenti di scambio tra tutti i partecipanti si sono aperte con la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2021/2022 all'ESE João de Deus. Durante la cerimonia, svoltasi al museo della scuola ESE João de Deus, i partner hanno avuto l’opportunità di assistere alla parata del personale docente con il tipico abito accademico spagnolo di origine latina. Il particolare abito segue tutt’oggi le prescrizioni emanate nel 1850, quando la regina Isabella II stabilì diverse regole sull'abbigliamento accademico, secondo la secolare usanza spagnola.
Le attività formative hanno poi previsto uno specifico laboratorio in cui i partner hanno sperimentato in prima persona il metodo João de Deus per l’apprendimento della lettura e della scrittura, osservando come venga utilizzata la “Cartilha Maternal” - il testo fondamentale su cui poggia questa peculiare metodologia ideata nel 1876 da João de Deus, da cui prende il nome l’omonima scuola ricca di tradizione.
Successivamente alla parata di inizio anno, le attività formative hanno contemplato visite di studio a diverse realtà educative dell’area di Lisbona, situate in contesti molto diversi, incluse aree “problematiche”. La prima tappa è stata la visita pedagogica alla scuola “Jardim-Escola João de Deus de Belas” di Lisbona; una scuola multilingue, multiculturale, aperta al mondo. Una scuola dove le varie mani sono unite attorno a un progetto comune: aiutare i bambini a sviluppare abilità, valori, attitudini e conoscenze che contribuiranno in modo decisivo ad avere successo nella vita.
Il giorno seguente, i partner hanno visitato il centro educativo Ludoteca João de Deus e Boba7tudio E8G (Casal da Boba e Casal da Mira, Amadora), situata nei quartieri più popolari e periferici di Lisbona. Il Centro, attrezzato con una sede fissa e due ludoteche mobili offre attività di sostegno scolastico, momenti ricreativi e di positiva aggregazione per bambini e ragazzi.
La visita ha offerto ai partner importanti spunti per riflettere sulle buone pratiche di integrazione e coesione sociale a partire dalla prima educazione, concentrandosi su come la scuola João de Deus gestisce programmi di lettura per bambini e ragazzi, aule bilingue, specifici programmi di inclusione per i migranti o per il transito tra i diversi stadi e livelli di istruzione, e quali misure vengano adottate per combattere il fallimento scolastico conseguenza delle possibili debolezza nella lettura e nella comprensione.