Dall’8 al 13 Ottobre 2021 si sono svolti a Lisbona (PT) il 3^ Meeting e le Learning Teaching Activities del READ-COM, Reading Communities from paper-book to digital era (ERASMUS+ K.A 2, Partenariati Strategici per lo Sviluppo dell’Innovazione, ambito EDUCAZIONE), progetto promosso dall‘Università di Malaga in collaborazione con il Ceip Rosa de Gálvez di Malaga, il Centro Machiavelli (IT), il partner ospitante AJEJD (PT), l’Università di Granada (ES), l’Università di Manchester (UK), il CTI di Patrasso (GR).
Finalmente, ripartiti ormai a pieno regime dopo lo stop pandemico, i partner europei si sono incontrati di nuovo in presenza per discutere lo stato d’avanzamento del progetto e per condividere anche tempo libero e momenti culturali, aspetti fondamentali per agevolare la coesione del gruppo di lavoro.
Durante il meeting ogni partner ha presentato i propri contributi al READ-COM Toolkit (IO2), ovvero una selezione di attività per la promozione dell’educazione alla lettura (e per la prima alfabetizzazione) nella fascia di età 3-10, inserite all’interno di questo valido strumento ad uso sia degli insegnanti che delle famiglie. I partner hanno inoltre analizzato lo stato di avanzamento della READ-COM Animation App (IO3), una App basata sul concetto dell’apprendimento ludico che stimolerà la creatività dei bambini e l’apprendimento della lettura attraverso giochi interattivi (diversificati per fascia d’età). In particolare, sono state analizzati e discussi i contenuti, le funzionalità tecniche e l’interfaccia di layout della App.
Infine, sono state pianificate tutte le attività fino alla chiusura del progetto, prevista a metà del prossimo anno con l’evento finale che si terrà a Firenze.
La settimana di lavoro si è conclusa con la realizzazione delle attività formative con visite di studio a diverse realtà educative dell’area di Lisbona, situate in contesti molto diversi, incluse aree “problematiche”. Per maggiori informazioni sulle attività di formazione Clicca qui.