ERASMUS+ Progetto TEE – 19-23 Luglio 2021 LTTA Meeting Transnazionale a El Rompido (ES)

Il dialogo interculturale da oggi diventa più facile!

Dal 19 al 23 luglio Inercia Digital, partner spagnolo del progetto TEE (Traditions, Ethics and Etiquette), ha ospitato il partenariato a El Rompido per lo sviluppo di un corso di formazione basato sugli intellectual output del progetto, che ha come scopo quello di sviluppare strumenti e buone prassi innovative in materia di turismo culturale responsabile, etica sociale e scambio interculturale.

I risultati del progetto sono divisi in tre output: fumetti tematici che introducono in modo divertente tematiche riguardanti il turismo responsabile, una pubblicazione cartacea e digitale che affronta tematiche etiche e culturali volte alla conoscenza e al rispetto delle tradizioni locali (con il titolo di “Tradizioni, Etica e Norme di Comportamento”), un corso per lo sviluppo di competenze trasversali legate al dialogo interculturale ed al rispetto delle diversità.

L’incontro tenutosi a El Rompido si è focalizzato prevalentemente su quest’ultimo output attraverso la presentazione di attività, da svolgere in un contesto di educazione per adulti, utili a promuovere la reciproca comprensione tra persone con backgroud culturali diversi e a sensibilizzare al rispetto di ogni tipo di diversità.

Nei giorni passati insieme, i partecipanti hanno avuto modo di approfondire queste tematiche, che sono alla base di una società libera e democratica, confrontando le proprie opinioni e punti di vista in modo aperto e costruttivo. Le attività presentate ai partecipanti del corso sono state quindi discusse per valutarne l’efficacia al fine di farle diventare parte del corso sviluppato nell’output 3 del progetto.

Il partenariato del progetto TEE è composto da istituzioni appartenenti a 5 nazionalità: Slovacchia, Bulgaria, Italia, Spagna e Norvegia. A causa di problematiche legate alla pandemia covid-19, alcuni paesi partner non hanno partecipato in presenza alle attività. Hanno tuttavia potuto prendere parte all’incontro in modalità a distanza, collegati on line con la sede dell’evento.