Lo scorso 11-12 Ottobre 2018 si è svolto a Retimno, presso il partner greco ECTE, il secondo Meeting di coordinamento tecnico del progetto YOU-ROPE, Youth Rites of Passage in Europe (ERASMUS+ K.A 2, Partnerariati Strategici per l’Innovazione, ambito GIOVANI).
Durante l’incontro è stata presentata la versione finale del FRAMEWORK SURVEY ovvero, della ricerca per l’individuazione e la mappatura dei riti di passaggio giovanili effettuate in Italia, Grecia, Spagna e Romania, che costituisce il primo Output di progetto.
I partner hanno inoltre analizzato la prima bozza delle ROPE Guidelines, discutendone insieme punti chiave, metodologie e contenuti operativi da sviluppare e testare nei prossimi mesi di lavoro. Queste specifiche Linee Guida costituiscono il cuore vero e proprio dell’intero progetto e saranno destinate ad operatori giovanili e professionisti dell’educazione che intendano avvalersi del ROPEs Model nel loro lavoro. La fase di sperimentazione delle Linee Guida verrà svolta in Italia ad Aprile 2019: gruppi di giovani provenienti da tutti i paesi partner arriveranno a Firenze per sperimentare in modo diretto un rito di passaggio.