ERASMUS+ Progetto YOU-ROPE – 26-27 Aprile 2018, 1° Meeting Transnazionale Barcellona (ES)

Il 26-27 Aprile 2018 si è svolto a Barcellona, presso il partner spagnolo Coop. Sociale ETCS, il primo Meeting di coordinamento tecnico del progetto YOU-ROPE (ERASMUS+ K.A2, Partnerariati Strategici per l’Innovazione)

Il 26-27 Aprile 2018 si è svolto a Barcellona, presso il partner spagnolo Cooperativa Sociale ETCS, il primo Meeting di coordinamento tecnico del progetto YOU-ROPE, Youth Rites of Passage in Europe (ERASMUS+ K.A 2, Partnerariati Strategici per l’Innovazione, ambito GIOVANI).

Durante l’incontro i partner hanno discusso e valutato lo stato di avanzamento delle attività di ricerca per l’individuazione e la mappatura dei riti di passaggio giovanili effettuate in Italia, Grecia, Spagna e Romania. Dal confronto sull’andamento della prima parte dell’azione è emerso come i numerosi adolescenti già coinvolti nei diversi paesi si siano dimostrati molto interessati al tema del progetto. I giovani hanno infatti preso attivamente parte alle azioni proposte così come gli operatori giovanili, i professionisti dell’educazione, le scuole ed i centri giovani che per ogni territorio sono stati invitati a partecipare. Tutte le informazioni raccolte in questa fase di analisi verranno poi utilizzate per la messa a punto del primo prodotto di progetto (Intellectual Output 1, Framework Survay). Il meeting ha inoltre fornito ai partner l’occasione per discutere le modalità di sistematizzazione dei dati rilevati e la creazione del report di ricerca finale.