La Scuola: uno spazio privilegiato nel quale costruire insieme una Democrazia Affettiva®

Il corso si propone di avvicinare insegnanti ed educatori ad un nuovo modo di concepire la relazione educativa presentando le basi teoriche del  modello della Democrazia Affettiva®.

Il Modello parte dalla ricerca del superamento dell’uso della forza nella relazione educativa a vantaggio del benessere e tenta di ridurre quelle dosi minime di maltrattamento che nei precedenti modelli pedagogici erano considerate elementi inevitabili. Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici per la messa in atto di buone pratiche che riducano il conflitto educativo, e quindi la fatica degli insegnanti, facendo della capacità di creare e coltivare buone relazioni l’obiettivo principale dello stare insieme a scuola.

I contenuti verranno trattati ricorrendo alla metodologia del dialogo sperimentale, che consentirà ai partecipanti di acquisire modalità paritarie di relazione con gli altri partendo dal proprio livello di consapevolezza.

Durata: 22 ore dislocate nell’arco di durata dell’anno scolastico e suddivise in 4 incontri preliminari a cadenza quindicinale per l’introduzione a delle basi teoriche del modello della Democrazia Affettiva®, seguiti da incontri mensili dedicati alle modalità di sviluppo e applicazione pratica del metodo.

Docente Dr. Renato Palma, medico e psicoterapeuta, libero professionista in terapia individuale, della coppia e della famiglia. La sua ricerca è incentrata su uno sviluppo non conflittuale e non autoritario delle relazioni intrapersonali. Autore di saggi che propongono un cambiamento radicale del rapporto giovani/adulti, ha dedicato grande attenzione ai bambini e alla facile felicità con cui è possibile (e bello) crescere insieme. Nel 2009 pubblica "I sì che aiutano a crescere" edizioni ETS e nel 2015 "La Facile Felicità, Crescere insieme in una Democrazia Affettiva", edizioni GoWare.