L’Universidad de Malaga - UMA- partner spagnolo di LIBERTEC - rilascia la seconda newsletter informativa in cui vengono descritti i passaggi chiave dello sviluppo delle Linee guida metodologiche per la documentazione pedagogica digitalizzata, vale a dire le sessioni di Learning, Teaching and Training Activities (LTTA) e il meeting di coordinamento transnazionale (TPM) del progetto LIBERTEC.
La strategia comunicativa di LIBERTEC prevede infatti l'emissione di quattro newsletter ad intervalli regolari ed in corrispondenza dei passaggi chiave per lo sviluppo delle attività.
Partner del progetto sono:
Capofila - CEPISS Coop. Sociale (Firenze, ITA)
Centro Machiavelli Srl - Training Agency & EU Projects Dept. (Firenze, ITA); Associação de Jardins Escolas João de Deus (Lisbona, PT); CEIP- Colegio de Educación Infantil Pinolivo (Marbella, ES); Gradinita cu program prelungit Prichindel Suceava (Suceava, RO); Universidad de Malàga, Dep. Scienze dell’educazione (Malaga, ES)
La NEWSLETTER#2
Durante le LTTA, tenutesi presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Malaga, gli insegnanti e gli educatori provenienti da ciascun Paese partner sono stati formati rispetto i contenuti delle Linee guida del progetto, affrontando, nello specifico, temi quali la routine quotidiana, l’organizzazione degli spazi didattici e l’educazione ai media per i bambini da 0 a 6 anni. Tutto ciò ha permesso di creare un ambiente di preziosa condivisione e scambio di idee, conoscenze ed esperienze tra i partecipanti.
Per quanto concerne il Meeting Tecnico del progetto LIBERTEC, i partner hanno affrontato le questioni chiave relative alla pianificazione dei prossimi step di lavoro e alla valutazione delle attività in corso. Si è svolta infatti l’analisi degli esiti della sessione di training transnazionale e propedeutica alla sperimentazione sul campo dell’azione documentale digitalizzata, prevista a partire da Dicembre 2023. Grazie a questo confronto i partner hanno potuto verificare e misurare l’efficacia della proposta procedurale LIBERTEC, approfondendo le modalità di possibile applicazione delle Linee Guida in una costante ottica di inclusione, trasparenza e protezione delle interazioni tra bambini, famiglie e attori istituzionali locali.