Aggiornamento didattico e metodologico per insegnanti, formatori, istruttori di ogni materia e classe della scuola pubblica e privata,o aspiranti tali.
La didattica esperienziale può apportare un importante contributo all'insegnamento: motiva gli studenti (e gli insegnanti), valorizza le competenze non formali e informali degli apprendenti, migliora le capacità di apprendimento indipendente ed educa all’autonomia nella risoluzione dei problemi. Creare e utilizzare tali metodi comporta competenze specifiche che verranno sviluppate attraverso un percorso di apprendimento pragmatico in cui i partecipanti impareranno a analizzare le dinamiche di gruppo, le modalità di organizzazione della classe, i vantaggi nell'uso di tali metodi, le problematiche in essi insite e le possibili soluzioni per creare attività efficaci e motivanti per gli studenti. Altermine del corso i partecipanti saranno in grado di creare attività didattiche basate su metodi esperienziali, di gestire la classe in modo adeguato e di valorizzare al meglio i risultati conseguiti.
Durata30 ore (5 moduli di 6 ore)
Docente Dott. Cristiano Sanna
Dott. Cristiano Sanna antropologo e insegnante di lingua italiana per stranieri presso la scuola Centro Machiavelli dove,ad oggi, ricopre anche il ruolo di coordinatore dei programmi. Nel 2010 diviene head trainer per i corsi di formazione “Insegnate di italiano come lingua straniera” e “Teaching Languages through Movie Making”. Nel 2011 ottiene la certificazione della Regione Toscana come Esperto nella Valutazione degli Apprendimenti e Certificazione delle Competenze ed iscritto al relativo albo.