Ospitato dal Centro Machiavelli, il 19 luglio 2022 i partner si sono ritrovati per l’ultimo meeting di coordinamento tecnico transnazionale del progetto READ-COM – Reading Communities from the paper books to the digital era – Erasmus+ KA2 Strategic Partnership for EDUCATION. Durante l'incontro hanno analizzato gli ultimi adempimenti necessari alla chiusura del progetto ed hanno programmato le attività conclusive necessarie alla corretta finalizzazione di tutta l’esperienza. Il tema al centro della discussione dei partner è stata l’analisi delle prospettive di sostenibilità di quanto realizzato con il progetto READ-COM e delle possibili future vie di valorizzazione dei suoi risultati attraverso nuove azioni volte a sostenere il valore dell’educazione alla lettura fin dalla prima infanzia come veicolo per la crescita personale e sociale dei bambini e leva di sviluppo del loro senso di appartenenza alla comunità. READ-COM ha infatti teso ad esplorare le potenzialità pedagogiche dell’educazione alla lettura e le sue possibili implicazioni a sostegno della coesione sociale, della conservazione di esperienze comuni e della trasmissione di memorie condivise quali radici di una comunità inclusiva e resiliente. Il meeting ha dato inoltre la possibilità ai partner di rinsaldare una volta di più i buoni legami e le sinergie positive che si sono create tra tutte le organizzazioni partner in vista anche di future prossime collaborazioni.
Il meeting ha dato infine modo ai partner anche di coordinare al meglio tutti i loro interventi per la conferenza finale, programmata per il giorno successivo alla Biblioteca delle Oblate.