L’Osservazione Partecipante come strumento di crescita insieme al bambino in un contesto affettivo

Aggiornamento metodologico per educatori ed operatori di asili nido per lo sviluppo della capacità di osservazione all'interno del contesto di attività quotidiana.

Il modello di riferimento affrontato è quello dell’Infant Observation focalizzato sulla soggettività dell’osservatore, delle sue emozioni, dei suoi stati d’animo e dei pensieri nell’esperienza della relazione con il bambino. Il modello dell’osservazione partecipante può aiutare gli operatori/educatori nella creazione di spazi di crescita e ascolto e, contemporaneamente, a sviluppare la loro capacità di osservare il bambino cogliendone unicità, potenzialità ed emozioni, contribuendo a far ripensare la relazione educativa in modo positivo.

Durata: 6 mesi con incontri mensili della durata massima di 2 ore l’uno.

I contenuti verranno trattati secondo un approccio teorico-pratico fondato sul case study (studio di casi reali). I partecipanti saranno chiamati ad esporre e discutere i casi provenienti dal loro vissuto lavorativo sotto la guida del docente conduttore. I casi affrontati costituiranno al contempo la base per la riflessione sulla sperimentazione pratica del metodo e per il relativo approfondimento teorico.

Per facilitare la creazione di un efficace setting formativo, che consenta l’analisi e la riflessione sui singoli casi, il gruppo può essere composto da un minimo di 6 partecipanti ad un massimo di 10.

Docente: Dr.ssa Barbara Borghi, psicoterapeuta e consulente dal 2010 si occupa di valutazione psico-diagnostica, sostegno psicologico e psicoterapia con bambini, adolescenti e adulti, sostegno alla genitorialità, consulenze scolastiche, stesura e supervisione piani educativi.