Aggiornamento metodologico per educatori ed operatori di asili nido per lo sviluppo della capacità di osservazione all'interno del contesto di attività quotidiana.
Il modello di riferimento affrontato è quello dell’Infant Observation focalizzato sulla soggettività dell’osservatore, delle sue emozioni, dei suoi stati d’animo e dei pensieri nell’esperienza della relazione con il bambino. Il modello dell’osservazione partecipante può aiutare gli operatori/educatori nella creazione di spazi di crescita e ascolto e, contemporaneamente, a sviluppare la loro capacità di osservare il bambino cogliendone unicità, potenzialità ed emozioni, contribuendo a far ripensare la relazione educativa in modo positivo.
Durata: 6 mesi con incontri mensili della durata massima di 2 ore l’uno.
I contenuti verranno trattati secondo un approccio teorico-pratico fondato sul case study (studio di casi reali). I partecipanti saranno chiamati ad esporre e discutere i casi provenienti dal loro vissuto lavorativo sotto la guida del docente conduttore. I casi affrontati costituiranno al contempo la base per la riflessione sulla sperimentazione pratica del metodo e per il relativo approfondimento teorico.
Per facilitare la creazione di un efficace setting formativo, che consenta l’analisi e la riflessione sui singoli casi, il gruppo può essere composto da un minimo di 6 partecipanti ad un massimo di 10.
Docente: Dr.ssa Barbara Borghi, psicoterapeuta e consulente dal 2010 si occupa di valutazione psico-diagnostica, sostegno psicologico e psicoterapia con bambini, adolescenti e adulti, sostegno alla genitorialità, consulenze scolastiche, stesura e supervisione piani educativi.