Chi Siamo

Fondato nel 1978 come centro di lingua e cultura italiana per stranieriil Centro Machiavelli si occupa di formazione e progettazione europea (LLP, Erasmus+). In questo ambito realizza molteplici azioni, sia come coordinatore che come partner, cooperando con partner da tutta Europa e Paesi Terzi. Strutturato in due Dipartimenti relativi ai suoi principali campi di attività -scuola di lingua e cultura italiana per stranieri e agenzia formativa- è con quest’ultima che Centro Machiavelli lavora nella progettazione europea con le seguenti finalità. 

Promuovere:

  • Prcorsi e modelli formativi funzionali alle esigenze locali, che contribuiscano allo sviluppo dell'innovazione in Edu, VET & Youth
  • Innovazione metodologica e tecnologica nella formazione, creando e sperimentando progetti e modelli innovativi
  • Cooperazione a livello Europeo e l'integrazione tra i diversi soggetti coinvolti nell'educazione e formazione di qualità
  • Formazione di formatori, insegnanti, educatori e professionisti dell’educazione in generale

 Centro Machiavelli gestisce attività di ricerca e formazione per l'aggiornamento delle competenze di professionisti di diversi campi quali istruzione – compresa l’educazione della prima infanzia - VET, area sociale e giovani. Un focus particolare è posto sulla ricerca metodologica sull’applicazione dell’approccio non formale, esplorando il potenziale dei metodi di mediazione sociale per il Lifelong Learning e LifeWide Learning a sostegno della formazione continua in particolare di insegnanti/formatori, educatori e operatori giovanili. Modelli educativi, strategie e strumenti (compreso quelli digitali) utili a impostare attività educative inclusive, interattive e coesive e progettarle in base alle caratteristiche dei loro utenti (bambini, adolescenti e giovani, adulti), costituiscono il cuore di diversi progetti UE che Centro Machiavelli realizza con queste finalità, adattandoli agli obiettivi educativi di diverse aree: ECEC (Early Childhood Education and Care), patrimonio culturale, cittadinanza attiva e competenze trasversali, azioni VET.

Dal 2022 Centro Machiavelli è CENTRO ERASMUS+ Accreditato per l'Azione Chiave 1 Mobilità Transnazionale a fini di apprendimento nel settore della Formazione Professionale. Nell'ambito dell'Accreditamento il Centro organizza e gestisce azioni di job-shadowing o per la formazione dei professionisti (in sending e in receiving) e azioni per la mobilità di giovani studenti di età compresa tra 16 e 19 anni provenienti da scuole secondarie locali (sia in corso che neo-diplomati) afferenti al proprio Consorzio. (CONVENZIONE N° 2023-1-IT01-KA121-VET-000127960  CUP: G11B23000400006, Accreditamento valido dal 01/02/2022 al 31/12/2027).