Computer Design 3D

Stato: 
In corso
Modulo Base, Modulo Avanzato, Flamingo

Si tratta di corsi di computer grafica per la modellazione tridimensionale, il rendering e la prototipazione a partire da Rhinoceros V5. L’obiettivo di questi corsi é quello di formare professionisti con un adeguato grado di competenza nella progettazione e nella modellazione di forme complesse nell’ambito della progettazione orafa, così da potersi inserire in maniera efficace nel mondo del lavoro. I corsi sono organizzati per livelli crescenti e per argomenti, in modo da poter soddisfare ogni tipo di esigenza formativa, in totale accordo alle necessità di ogni singolo allievo.

MODULO BASE

Il Corso Base di Rhino  è rivolto a chi non ha mai utilizzato il programma o a chi ne ha solo una conoscenza elementare. Lo scopo del corso è quello di far apprendere agli studenti gli strumenti 2D e 3D del software per potersi muovere con una certa dimestichezza all’interno dell’interfaccia grafica, per essere poi in grado, una volta completato il corso base, di poter procedere nell’apprendimento anche in maniera autonoma.

Vengono trasmessi concetti teorici e pratici per il disegno di tavole tecniche in ambiente 2D e per la modellazione in oreficeria di superfici e solidi atti alla costruzione di modelli tridimensionali digitali in ambiente 3D. Il corso è finalizzato alla progettazione del gioiello trattando inoltre argomenti di geometria pura, di geometria descrittiva, di costruzione del gioiello (componenti, combinazione e meccanica), di metodi e tecniche per trasformare l’idea in modello pronto per la prototipazione. Il corso termina con il processo di prototipazione rapida (stampa 3D), attraverso la realizzazione di un oggetto precedentemente progettato.

Argomenti principali del corso

  • Introduzione: Fondamenti di Rhino - Descrizione del software e caratteristiche - Interfaccia - Viste - Navigazione nello spazio
  • Personalizzazione di Rhino
  • Creazione di geometrie: forme bidimensionali; punti e curve - Superfici - Grado Modellazione di precisione - Aiuti per la modellazione - Editing di oggetti - Editing di punti
  • Trasformazioni - Gumball
  • Cplane - Uso e modifica - Gestione delle viste - Utilizzo immagini di sfondo
  • Layers - Blocchi - Gruppi
  • Modellazione ed editing 3D: solidi e polisuperfici - Creazione di forme deformabili - Modellazione di solidi - Importazione ed esportazione dei modelli - Organizzazione di librerie Quote
  • Le mesh - Gestione della stampa
  • Modellazione assistita del gioiello con TechGems: Interfaccia - Comandi di composizione e modellazione
  • Personalizzazione dei workspaces e delle barre degli strumenti: Impostazioni di Rhino - Personalizzazione delle barre degli strumenti - Gestione
  • Individuazione problematiche di natura geometrica - Soluzioni
  • Gestione della stampa 3D (prototipazione rapida)
  • Introduzione al rendering

MODULO AVANZATO

Il Corso Avanzato di Rhino è rivolto a coloro che hanno già acquisito una conoscenza base del programma e vogliono affinare le tecniche di modellazione degli oggetti orafi.

Durante il corso vengono approfonditi i concetti della geometria NURBS come grado, punti di controllo, nodi ed altro, per permettere l’apprendimento degli strumenti avanzati su punti, curve, superfici e solidi. Si prende in esame l’utilizzo degli strumenti di analisi, l'approccio alla progettazione parametrica tramite Grasshopper e l’uso dei patterns cellulari con il plug-in Paneling Toll.

Lo scopo del corso è quello di superare il limite di una conoscenza approssimativa di Rhinoceros e della geometria degli oggetti in generale, per poter arrivare a modellare qualsiasi forma necessaria alla realizzazione di un’idea di progetto.

Argomenti principali del corso

  • Geometria NURBS - Elementi di teoria
  • Proprietà degli oggetti
  • Geometria di forme complesse: superfici e solidi
  • Freeforms - Loft - Rete di curve
  • Editing dei punti - Curve da oggetti - Strumenti superfici - Editing di solidi
  • UDT
  • Strumenti di Analisi - Gestione Bordi
  • Elemendi di geometria mesh
  • Introduzione all’uso del Paneling Tools
  • Elementi di Grasshopper

CORSO DI RENDERING CON FLAMINGO

Il Corso di Flamingo è rivolto a chi vuole acquisire competenze nella realizzazione di render fotorealistici di qualità senza necessariamente dover diventare un professionista. Il corso è adatto a tutti coloro che intendono utilizzare il computer come uno strumento utile (ma subordinato) alla progettazione orafa. Flamingo nXt serve per una massima semplificazione dei settaggi delle opzioni e per avere un risultato ottimale nel minor tempo possibile. Lo scopo del corso è quello di avere una conoscenza completa del programma, dalla gestione dei materiali e delle luci all’allestimento delle scene e al settaggio del render, mirando ad una corretta rappresentazione del progetto sia in termini di tecnica sia di comunicazione.

Argomenti principali del corso

  • Introduzione a Flamingo - Descrizione del software e caratteristiche
  • Materiali - Editor dei Materiali – Assegnazione
  • Color base - Riflessione - Self-luminance - Trasparenza - Bump- Bump procedurali - Luminosità – Displacement
  • Materiali procedurali
  • Template -Librerie
  • Mappatura - Decal - Texture unwrapping
  • Iluminazione: metodi - Studio dell’illuminazione della scena
  • Sorgenti luce - Proprietà e parametri
  • Ombre
  • Illuminazione da studi - Luce diurna esterno - Luce diurna interno - Illuminazione artificiale
  • Utilizzo immagini ad alta gamma cromatica HDRI
  • Ambiente
  • Sfondo - Effetti
  • Canali
  • Rendering - Impostazioni - Path tracing
  • Controllo esposizione - Punto di bianco
  • Post processing