ERASMUS + - 3DLab Making with Brain Technology and Hands

Stato: 
Concluso
Data Inizio: 
01-09-2017
Data Fine: 
31-08-2019
Durata: 
24 mesi
3D Printing for Craft Making

ERASMUS+ K.A2,Partenariato Strategico per lo Sviluppo dell’Innovazione, ambito GIOVANI

L’obiettivo principale del progetto consiste nel favorire la crescita di ambienti di apprendimento informale che offrano ai più giovani l'opportunità di impegnarsi in attività artigianali e nella creazione di oggetti di artigianato utilizzando tecnologie digitali di ultima generazione. Allo stesso tempo, 3DLab si rivolge anche ad educatori giovanili e formatori professionali, fornendo loro nuovi contenuti capaci di integrare la progettazione digitale e la tecnologia di prototipazione nelle produzioni di artigianato. Le potenzialità della creatività giovanile unite alle nuove tecnologie trasformano così la bottega tradizionale in un moderno laboratorio digitale capace di proiettare quest’attività nel futuro e di farne un’importante risorsa per l’occupabilità dei giovani.

I partner metteranno a punto un’apposita piattaforma online per l'apprendimento che ospiterà i moduli di un inedito percorso formativo - 3DLab Online Course - fruibile in modo completamente gratuito da giovani e formatori, interessati a migliorare le loro competenze in materia di applicazione tecnologica alle lavorazioni artigianali.  Tutti i destinatari, sia quelli coinvolti direttamente nelle attività di progetto che quelli in generale, potranno quindi attingere a risorse di apprendimento innovative per vedersi aprire nuove opportunità di lavoro o per ampliare o migliorare i loro programmi formativi. La piattaforma ospiterà anche una community in cui i destinatari delle attività di progetto potranno condividere le loro esperienze. 3DLab prevede infatti anche l’organizzazione di una serie di laboratori 3D in cui i partecipanti potranno sperimentare direttamente l’efficacia dei contenuti sviluppati dai partner prendendo parte a specifici percorsi di apprendimento informale che combinino strumenti digitali e manuali per il design e la creazione di oggetti d’artigianato.

Il PARTENARIATO

Capofila

Educational Centre EST, Wadowice - PL

Partner

Computer Technology Institute and Press “Diophantus” Patrasso - GR

Metallo Nobile Jewellery School, in collaborazione con Centro Machiavelli Srl  - Training Agency & EU Projects Dept. – Firenze, ITA