ERASMUS+ KA2 Progetto AAC 4 INCLUSION

Stato: 
In corso
Data Inizio: 
01/10/2023
Data Fine: 
31/05/2026
Durata: 
32 mesi
Augmentative Alternative Communication approach to increase socio-educational operators’ competencies for fostering the inclusion of people with disabilities

ERASMUS+ KA220-VET - Cooperation partnerships in VET 

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi. Attraverso un insieme di strategie, strumenti e tecniche, la CAA non si propone di sostituire il linguaggio verbale, anzi, lo “aumenta” accompagnando la parola al simbolo e sostenendo la produzione orale e l’eventuale emergere del linguaggio verbale delle persone con difficoltà.

Il progetto AAC 4 INCLUSION si pone dunque l’obiettivo di sensibilizzare e formare gli operatori che lavorano con la diversa abilità all’utilizzo di questo particolare approccio, rafforzandone e aggiornandone le competenze tecnico-professionali affinchè possano rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni comunicativi, sociali e quindi di inclusione, dei loro utenti. Sviluppare le proprie abilità di comunicazione è infatti un requisito essenziale per dar modo alle persone che non possono comunicare verbalmente di esprimere un bisogno primario, una scelta, una preferenza, di dare voce ai propri pensieri e interagire con gli altri.

Dopo una fase di ricerca iniziale volta a mappare i fabbisogni di aggiornamento professionale degli operatori in questa specifica area ed a mettere in luce l’eventuale utilizzo dell’approccio CAA o di altre analoghe buone pratiche a sostegno delle persone a cui è preclusa la comunicazione verbale, verrà delineato un apposito Vademecum. Il Vademecum conterrà indicazioni tecniche, strategie e strumenti operativi per l’utilizzo professionale della CAA ed i suoi contenuti verranno utilizzati come base per la formazione di un gruppo di operatori selezionati da ciascun partner settoriale. La compagine di partenariato è costituita infatti da quattro partner settoriali chiave (CEPISS, IMPULSA IGUALIDAD, GIMEM, MORAL COMPASS) che, a vario titolo lavorano per il supporto all’inclusione sociale, formativa e educativa delle persone con diversa abilità. Una volta formati, gli operatori utilizzeranno le tecniche apprese direttamente con i loro utenti, contribuendo ad un sistema formativo e educativo sempre più inclusivo.

Capofila

  • Cepiss, Cooperativa Sociale, Scandicci (FI), (IT)

Partner

  • Centro Machiavelli, Firenze (IT)
  • UNO, Asociación para el desarrollo socioemocional de la persona, la sociedad y para la cooperación internacional, Valencia (ES)
  • IMPULSA IGUALIDAD, Madrid (ES)
  • ASOCIATIA PSITERRA, Iasi (RO)
  • MORAL COMPASS ASSOCIATION, Iasi (RO)
  • GIMEM – Golkuk Districy Directorate of Nationa Education, Koaceli (TK)

2023-1-IT01-KA220-VET-000151537 – CUP F71J23000170006