ERASMUS + KA2 YOU-ROPE

Stato: 
Concluso
Data Inizio: 
01-11-2017
Data Fine: 
31-10-2019
Durata: 
24 mesi
Youth Rites of Passage in Europe

ERASMUS+ K.A2,Partenariato Strategico per lo Sviluppo dell’Innovazione, ambito GIOVENTU’

YOU-ROPE coinvolge svariate istituzioni europee che a diverso titolo lavorano con i giovani ed affronta il tema dei riti che segnano in modo positivo il passaggio dall’infanzia all’età adulta.

I riti di passaggio rappresentano infatti una significativa tappa del processo di crescita - sia personale che sociale - dei più giovani e incidono nella formazione della loro identità. L’idea progettuale nasce ispirandosi allo studio statunitense “Rites of Passage Experiences” (ROPEs), Blumenkrantz & Goldstein 2010 “Rites of passage as framework for community interventions with youth” (www.gjcpp.org;  www.rope.org) ed intende mettere a punto degli strumenti innovativi che aumentino la qualità del lavoro di operatori giovanili, educatori e insegnanti. Allo stesso tempo, il progetto tende a promuovere la partecipazione degli adolescenti alla costruzione delle proprie esperienze di crescita, rispettando valori personali e culture di appartenenza all’interno di una comune cornice europea. Disoccupazione giovanile, precarietà, insicurezza, marginalizzazione e difficoltà di inclusione per chi proveniene da altre culture sono solo alcune delle sfide socio-economiche che l’Europa si trova oggi a dover affrontare e che hanno un importante impatto sulle giovani generazioni. Tali stati d’animo vanno a sommarsi alle incertezze ed alle profonde trasformazioni che interessano un periodo di delicata transizione come l’adolescenza, quando i ragazzi abbandonano gradualmente i loro vecchi punti di riferimento (la famiglia) per i nuovi (i pari). Con il progetto YOU-ROPE si intende mettere a punto un approccio che integri educazione e inclusione sociale attraverso i riti di passaggio di comunità che, fondandosi su valori come la condivisione ed il rispetto delle differenze, si pongono come alternativa positiva nella difficile fase di passaggio all’età adulta e di definizione della propria identità.

In ambito di progetto verranno realizzati 2 principali prodotti (Intellectual Outputs): una mappatura dei riti di passaggio giovanili effettuata attraverso apposite attività di ricerca su un campione di adolescenti per ciascun paese partner (Framework Survey) e delle specifiche Linee Guida (Guidelines) per operatori giovanili e professionisti dell’educazione che intendano avvalersi del ROPEs Model nel loro lavoro.

Destinatari delle azioni di YOU-ROPE saranno quindi i giovani adolescenti, che verranno anche direttamente coinvolti nella realizzazione della ricerca e nella fase di test del ROPEs Model, e gli operatori giovanili, animatori, educatori, insegnanti, scuole, centri giovani e istituti di formazione che prenderanno parte alle attività sia come esperti delle tematiche trattate che stakeholder di supporto alla realizzazione del progetto e alla sua disseminazione.

Il PARTENARIATO

Capofila

CEPISS – Soc. Coop. (Firenze, ITA)

Partner

Centro Machiavelli Srl  - Training Agency & EU Projects Dept. (Firenze, ITA)

LABCOM Ricerca  e Azione per il benessere Psicosociale Soc. Coop. (Firenze, ITA)

ASOCIATIA PSITERRA (Iasi, RO)

ECTE - European Center In Training for Employment (Rethymno, GR)

Cooperativa ETCS sccl (Barcellona, ES)

 

CONSULTA E SCARICA I PRODOTTI DEL PROGETTO YOU-ROPE

I.O1 FRAMEWORK SURVEY (EN Version-6.36 MB)

I.O1 consiste in una ricerca comparata sui riti di passaggio giovanili in Italia, Grecia, Spagna e Romania. La ricerca prevede  l'individuazione e la mappatura  di tali riti nei 4 paesi partner e l'analisi dei significati ad essi attribuiti nel processo di crescita personale e sociale dei giovani.

I.O3 YOU-ROPE GUIDELINES (EN Version-8.78 MB)

I.O3 YOU-ROPE GUIDELINES (IT Version-5.60 MB)

I.O3 consiste in apposite Linee Guida rivolte ad operatori giovanili, insegnanti  ed altri professionisti dell’educazione contenenti Idee e suggestioni per organizzare percorsi ed attività per adolescenti usando il modello YOU-ROPE.

Il modello teorico metodologico presentato nelle Linee Guida, mira ad identificare i riti di passaggio positivi per giovani, i loro genitori, le famiglie e le comunità. In tali percorsi è fondamentale il coinvolgimento di tutti gli stakeholders della comunità locale per rendere i partecipanti consapevoli dell’importanza del ruolo svolto dai riti di passaggio per la crescita inclusiva dei giovani nella comunità locale. In tal modo si sviluppa senso di appartenenza positivo e senso di comunità nei ragazzi e si promuove il loro protagonismo giovanile.