Ospiti del partner turco, GMEM - Milli Eğitim Müdürlüğü - Direttorato scolastico della città di Golcuk – i partner si sono incontrati per il secondo meeting di coordinamento transnazionale (07-08 Novembre 2024). Si è trattato di un meeting chiave per l’avanzamento delle attività progettuali perché sono state illustrate e condivise le linee di sviluppo del Vademecum per l’utilizzo della CAA nella relazione con le persone diversamente abili. Il Vademecum rappresenta infatti il cuore dell’intero progetto, configurandosi come uno strumento ad uso di operatori del sociale, educatori e tutor e contenente indicazioni tecniche, strategie e strumenti operativi per l’utilizzo professionale della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Il Vademecum offrirà un’introduzione teorico-scientifica alla CAA ed alle sue componenti più importanti, un kit di indicazioni pratiche per l’adattamento e la creazione di alfabeti simbolici utili all’utilizzo di questa particolare modalità comunicativa e un’appendice di risorse immediatamente impiegabili nel lavoro dall’operatore (e-book in caa). I contenuti saranno organizzati in 4 maro-aree di impiego – ambito sanitario, socio-educativo (minori), socio-educativo (adulti) e scuola – che renderanno immediatamente riconoscibile all’operatore quella di loro interesse e utilizzo.
Il rilascio della prima bozza del Vademecum, realizzata con il contributo di tutti i partner, è prevista per la primavera del 2025 (fine Aprile 2025).