ERASMUS+ Progetto DIGI-Teach – Nuovi approcci e strumenti per l’educazione al patrimonio culturale attraverso la digitalizzazione delle opere d’arte

Si apre a Valencia il Progetto DIGI-Teach - Digital arT Education And Cultural excHanges among European Countries (ERASMUS+ KA220-SCH - Cooperation partnerships in Education)

Lo scorso 13-14 Dicembre 2023, si è svolto a Firenze il meeting di avvio del progetto DIGI-Teach, il cui obiettivo principale è quello di coniugare competenze informatiche e umanistiche che si incontreranno grazie alla creazione di una piattaforma digitale (Art-Cloud) a supporto dell’insegnamento della storia dell’arte per studenti dagli 11 ai 16 anni di età.

Il progetto, a conduzione francese con Capofila RENASUP, Reseau National D'enseignement Superieur Professionnel Prive di Parigi, è volto alla realizzazione di un database in cloud di immagini ad altissima risoluzione di opere d’arte di varia natura corredate da informazioni storico-artistiche e strumenti che permetteranno a docenti e studenti di creare percorsi didattici interattivi e personalizzati da offrire alle scuole dei paesi partner (Italia, Spagna, Francia, Belgio, Grecia, Turchia).  Per la realizzazione dei contenuti specifici della piattaforma verranno coinvolti almeno sei musei (uno per ogni stato partecipante) che sceglieranno una serie di opere d’arte da digitalizzare.

Durante il meeting di avvio i partner hanno pianificato la prima fase di lavoro che li vedrà impegnati fino all’autunno. In ogni paese partner verrà realizzata un’indagine sull’eventuale utilizzo di risorse e supporti digitali per l’insegnamento delle discipline artistiche e sui fabbisogni specifici degli insegnanti, affinchè gli strumenti che verranno sviluppati rispondano al meglio alle esigenze didattiche e agli obiettivi di apprendimento delle diverse fasce di età focalizzate dal progetto. In questo stesso periodo verranno inoltre individuati i musei locali interessati alla digitalizzazione a scopi educativi di alcune delle loro opere.