ERASMUS+ Progetto RADAR – 29 Luglio 2020, 1° Meeting Transnazionale di Coordinamento Online

Con l’incontro del 29 Luglio 2020 per il coordinamento tecnico del progetto RADAR si chiude il ciclo di transnational distance meetings programmati prima della pausa estiva nell’ambito del Programma Erasmus Plus

Lo scorso 29 Luglio 2020 si è svolto in modalità online il primo meeting tecnico di coordinamento del progetto RADAR - Vocational Guidance and Employability for Blind and Partially Sighted People (ERASMUS+ K.A 2, Partenariati Strategici per lo Sviluppo dell’Innovazione, ambito FORMAZIONE).

Il meeting - che avrebbe dovuto tenersi a Varsavia il 29 – 30 Giugno 2020  - è stato realizzato in modalità online a causa delle limitazioni alla mobilità  transnazionale dovute al persistente stato di allerta sanitaria ancora attivo in Europa. All’incontro hanno preso parte tutti i soggetti partner: I.Ri.Fo.R., Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione di Firenze e Capofila del progetto; Centro Machiavelli; Università JOHANNES KEPLER di Linz (AT); Unione Ciechi e degli Ipovedenti polacca (Polski Zwiazek Niewidomych) di Varsavia (PL) e BARTIMEUS (NL).

Durante il meeting sono stati presentati i principali risultati della fase di ricerca volta ad esplorare le buone pratiche e le procedure ufficiali adottate in ciascun paese partner per la promozione dell’inclusione sociale e la gestione delle politiche attive del lavoro rivolte a persone non vedenti e ipovedenti. Queste sono state congiuntamente analizzate e discusse, mettendone in luce analogie, differenze e relativi punti di forza e di debolezza. Le informazioni collezionate in questa iniziale fase di lavoro, che ha visto impegnati tutti i partner a partire da Gennaio 2020, confluiranno in un quadro teorico comune: il TEAF - Training, Employability and Accessibility Framework. La versione definitiva del Framework sarà pronta entro Settembre 2020 e successivamente verrà pubblicata come OER (Open Educational Resource) sui siti web delle organizzazioni partner come primo Output di progetto. Il meeting ha inoltre permesso di pianificare i successivi step di lavoro per la messa a punto degli altri due Output (Linee Guida per Imprenditori e Linee Guida per Operatori dei Servizi al Lavoro) che dovranno contenere indicazioni concrete per la promozione della cultura dell’accessibilità sul luogo del lavoro e per la realizzazione di servizi di orientamento formativo e professionale che siano realmente centrati sulle esigenze dei lavoratori non vedenti e ipovedenti. Durante il meeting è stata infatti presentata e discussa la bozza di struttura per la creazione dei contenuti di ognuna delle due Linee Guida su cui tutte le istituzioni coinvolte lavoreranno nei prossimi mesi.