Mobile Language Learning for Visually Impaired Students
codice: 543281-LLP-1-2013-1-IT-KA2-KA2MP
Per una persona non vedente l'apprendimento delle lingue è la strada principale verso una comunicazione efficace , l'inclusione sociale e le opportunità di lavoro.
In questo contesto , i dispositivi mobili come smartphone e tablet possono offrire nuove modalità di apprendimento delle lingue in grado di fornire un aiuto importante nell'integrazione sociale di questa categoria di soggetti.
Tramite i precedenti progetti europei ALL4VIP , ELLVIS e VET4VIP sono stati creati corsi di lingua computer-based per discenti non vedenti; partendo dai risultati di questi progetti precedenti, il progetto MoLLVIS ha invece lo scopo di creare applicazioni per l’apprendimento della lingua tedesca per dispositivi Windows, Apple e Android.
I corsi precedentemente creati possono quindi essere utilizzati su dispositivi (mobili) e sistemi operativi diversi.
Considerando l'ampia applicazione delle nuove tecnologie, ci aspettiamo che questo sistema di uso flessibile dei contenuti abbia un notevole impatto. Siccome l'interfaccia utente è stata progettata per essere anche attraente per gli studenti normo vedenti, l'impatto va al di là del gruppo target, per raggiungere un pubblico più vasto.
Partner
UICI, Unione Italiana ciechi e ipovedenti Firenze (IT)
Centro Machiavelli Tandem Florence (IT)
Bildungszentrum für Blinde u. Sehbehinderte (DE)
Tandem Hamburg horizont dialogo e.V. (DE)
GedonSoft GmbH
Asociatia Nevazatorilor Brásov (RO)
Centrul Cultural German Brásov (RO)
The Moray House of Education University of Edinburgh
Bartiméus Onderwijs
Corporate Quilt B.V. (previously Capital Language Services B.V.)
Agens Arbeitsmarktservice gGmbH
Visita il sito ufficiale del progetto