PatiVet

Stato: 
Concluso
Data Inizio: 
01/09/2014
Data Fine: 
31/08/2016
Durata: 
24 mesi
VET mobilità Staff e Learners

Gli educatori che operano nel settore dell'istruzione e formazione professionale (IFP) ricoprono un ruolo fondamentale sostenendo e incoraggiando i tirocinanti a sviluppare conoscenze, abilità e attitudini sempre nuove. Lo sviluppo professionale di questi educatori è perciò essenziale per la qualità dell'offerta formativa professionale.

Il seminario di formazione proposto da PaTiVet contribuirà allo sviluppo della formazione continua degli educatori introducendo nuovi metodi di insegnamento ed affrontando gli aspetti educativi in costante evoluzione del settore IFP. Il programma di formazione è strutturato in modo da incontrare le esigenze degli educatori sostenendone lo sviluppo e riconoscendone le conoscenze, abilità e competenze.

L'uso dello psicodramma nel settore dell'educazione per adulti, e in particolare della formazione professionale, non è molto diffusa.
Il progetto di mobilità PaTiVET mira ad offrire un seminario di formazione per educatori professionali, basato su esperienze internazionali ed incentrato sullo psicodramma come strumento educativo. L'esperienza di mobilità sosterrà formatori impegnati nel settore IFP al fine di migliorarne le competenze chiave favorendo l'acquisizione da parte loro di tecniche psicodrammatiche, quali giochi di ruolo, lo scambio di ruoli, l'amplificazione, l'improvvisazione e molti altri.
La scopo principale del progetto è quello di sostenere la formazione continua dei formatori professionali, arricchendone le qualifiche didattiche.

Inoltre, durante la permanenza nel paese ospitante, i partecipanti avranno l'opportunità di migliorare il loro livello di lingua inglese.