Aggiornamento didattico e metodologico per Insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo e secondo grado, indipendentemente dalla disciplina da loro insegnata. Il corso si rivolge anche ad aspiranti insegnanti, formatori o istruttori di qualsiasi materia o classe. Il corso propone un aggiornamento sul metodo dello Psicodramma e sulla sua possibile applicazione in classe.
Grazie ad una approfondita conoscenza delle dinamiche di creazione e funzionamento interne al gruppo, l’insegnante può avvalersi di tale tecnica per affrontare e gestire eventuali problematiche della classe (es. conflitti e processi inclusivi ed esclusivi che si attivano tra allievi) mettendo a punto attività specifiche volte a rendere lo studente protagonista ed a farlo riflettere sulla sua individualità e sulla sua individualità all’interno del gruppo. Come tutte le metodologie a base esperienziale, la tecnica dello Psicodramma aiuta l’insegnante a migliorare e consolidare le relazioni interne al gruppo classe, superando le insicurezze, gli stereotipi e le difficoltà individuali a favore di un clima cooperativo e di fiducia che faccia da sfondo ottimale all’apprendimento.
DURATA: 32 ore
DOCENTE: Dott.ssa Laura Remaschi
Dott.ssa Laura Remaschi, Laureata in psicologia, consegue il dottorato di ricerca in psicologia sociale e di comunità nel 2014. Dal 2007 psicoterapeuta dell’Approccio centrato sulla Persona in setting individuale e di gruppo, sia in ambito libero-professionale che del pubblico e del privato sociale. Esperta in teorie e tecniche di conduzione dei gruppi, esegue interventi di consulenza (individuali o collettivi) per la prevenzione del disagio giovanile rivolti ad alunni, genitori o insegnanti di istituti scolastici secondari di primo e di secondo grado. Socia fondatrice e past-president di LabCom-Ricerca e azione per il benessere psico-sociale, spin-off universitario del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze per la realizzazione di ricerche con metodo di ricerca-azione, approccio della psicologia di comunità e empowerment sociale